A chi opera nei servizi di vendita è oggi richiesta una articolata professionalità. La sua attività non si limita alla vendita diretta, si estende anche all’organizzazione del punto commerciale, alla conoscenza dei prodotti merceologici e richiede una spiccata capacità di interagire con i potenziali clienti, anche stranieri. Egli interpreta i gusti e le esigenze del cliente, fornendo un servizio di qualità.
L’Operatore ai Servizi di Vendita, infatti, collabora alla promozione delle attività commerciali ed allo sviluppo di azioni di marketing, all’organizzazione di spazi di vendita ed espositivi, curandone la realizzazione e l’allestimento attraverso l’utilizzo di tecniche di visual merchandising. Inoltre cura la parte amministrativa, gestendo anche l’attività di cassa, aggiornando i corrispettivi ed emettendo documenti di vendita.
Per formare questa figura professionale sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di “Operatore ai servizi di vendita” presso il CSF EnAIP di Borgomanero, rivolto a giovani tra i 14 e i 17 anni in obbligo formativo. Il corso è triennale, ha una durata di 3150 ore, di cui 320 ore di stage e rilascia Qualifica Professionale. Il corso forma una figura capace di svolgere attività relative all’organizzazione di un punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali.
Leggi la SCHEDA CORSO.
Per informazioni e iscrizioni:
CSF Borgomanero
Via Piovale n. 33 28021 Borgomanero (NO)
Telefono: 0322/844494
email: csf borgomanero@enaip.piemonte.it